PRIMAVERA; stagione ideale per ritrovare la FORMA FISICA!

Depurarsi ora per star bene subito e presentarsi ancora meglio all’estate, cominciando dalle abitudini a tavola!

Questo vuol dire che bisogna imparare il proprio corretto regime alimentare, che non significa necessariamente “dieta” poiché, troppo spesso, le diete generano stress  e lo stress può causare una carenza di “dopamina”che, se manca, ci rende abulici, insoddisfatti, tristi, apatici, e la dieta fallisce!

Da molti anni, ormai,  nutrizionisti e psichiatri sostengono che molte sostanze contenute negli alimenti abbiano un potenziale ruolo sul benessere della nostra psiche. Molti studi dimostrano che il cibo non serve solo a gratificare il palato ma ha un ruolo fondamentale nel determinare il nostro stato d’animo e le nostre emozioni. La cucina del buonumore stimolato anche dall’arrivo anche dall’arrivo della bella stagione, è un concentrato di sane abitudini alimentari che rispetta la stagionalità degli alimenti e la varietà della dieta includendo tutti gli alimenti. Il cattivo umore, soprattutto quello legato alla tipica depressione stagionale, dipende da una carenza di serotonina e, visto che questa sostanza viene prodotta dal cervello quando mangiamo alimenti ricchi di carboidrati, non bisogna eliminare dalla dieta  pane, pasta, riso e tutti gli altri cereali.

L’importante è introdurre gli alimenti in base al proprio metabolismo, alla propria attività quotidiana, nelle proporzioni corrette, e abbinati correttamente.

Se hai la necessità di trovare il tuo corretto regime alimentare rivolgiti comunque sempre e solo al medico specialista.

 

PROGETTO SALUTE dell’Ortopedia Cossia ti offre la consulenza della DIETOLOGA SPECILISTA IN SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE su appuntamento

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *