Con il Natale arrivano anche i regali… Felicità per gli uni, delusione per gli altri, il regalo risveglia molti sentimenti.

Fare un regalo ha un significato che va ben al di là del semplice gesto; in generale è il simbolo dei sentimenti che proviamo per la persona che lo riceve; il suo significato è quindi spesso più forte delle parole.

Tanto per chi offre che per chi riceve, il regalo è una forma di comunicazione a tutti gli effetti.

Ecco perché fare un regalo la dice lunga sull’affetto che nutriamo nei confronti degli altri. Allora, occorre fare in modo che i regali non diventino “anonimi”perchè il dono è un messaggio personale con cui manifestiamo aspetti di personalità.

Nell’offrire un regalo, soprattutto quando lo si deve dare ad una persona cara, si condensano un insieme di attese e di aspettative emotivamente cariche. Innanzitutto si tratta di un gesto gratuito che non si fa per ricevere qualcosa in cambio e che quindi, anche a livello simbolico, deve condensare le due persone protagoniste del dono: chi dona e chi riceve.

Chi dona può volere come “ricompensa”, la soddisfazione dell’altra persona e quindi cerca un regalo che rifletta i gusti dell’altro, ma che rechi anche una sua impronta perchè sia riconoscibile in mezzo ad altri regali.

I regali si fanno con l’intenzione di offire piacere al destinatario, ma allo stesso tempo anche per il piacere che il donatore prova nel fare il regalo. Le idee regalo che abbiamo e che ci portano a fare effettivamente i doni ai nostri cari possono essere un elemento molto espicativo della psicologia e personalità.

E’ fondamentale quindi che, anche se piccolo, il dono non scada mai nella banalità, nel superfluo.

Ortopedia Cossia a Somma Lombardo offre la possibilità di un’ampia scelta di articoli e per qualsiasi budget di spesa disponibile; preziosi o spiritosi, eleganti o sportivi, caldi o confortevoli, i regali acquistati presso il nostro negozio permetteranno di farti distinguere per l’originalità del tuo dono!