Il clima freddo e umido autunnale, per non parlare di quello invernale, è poco favorevole al nostro sistema muscolo-scheletrico che subisce in modo significativo gli effetti negativi di questo clima, in particolare dell’umidità.

Mai come in questo periodo è importante prestare attenzione all’eventuale comparsa di dolori al collo, alla schiena o alle articolazioni, poiché possono costituire il primo campanello d’allarme di disturbi dell’apparato muscolo-scheletrico come l’artrosi di cui soffre oltre il 20% della popolazione dopo i sessantacinque anni, ma anche di artriti, discopatie, osteoporosi o di sindrome dolorose come le cervicalgie.

L’artrosi è la conseguenza di un’alterazione del metabolismo delle cellule che costituiscono il tessuto cartilagineo dovuta a numerosi fattori di rischio, dai traumi più o meno gravi all’abuso di farmaci, dagli errori alimentari agli stati infiammatori che, nel tempo, causano la distruzione delle fibre di collagene che compongono le cartilagini.

Mal di schiena, ed in particolare, lombalgie, affliggono una percentuale molto alta di popolazione ma solo per una piccola percentuale il dolore è dovuto a discopatia; in genere la sintomatologia dolorosa è dovuta a posture scorrette, strappi muscolari o anche un eccesso di tossine metaboliche circolanti che intasano i tessuti locali favorendo lo stato infiammatorio.

Fondamentale quindi per mantenere in salute anche l’apparato muscolo-scheletrico è l’alimentazione che deve essere orientata alla protezione ed al nutrimento di ossa, articolazioni e muscoli e tenere lontano il rischio di disturbi osteoarticolari. Non bastano i cibi giusti, ma occorrono le sostanza rigeneranti del tessuto muscolo-scheletrico che spesso non introduciamo nella nostra alimentazione.

E’ fondamentale assumere un’adeguata quantità giornaliera di proteine e fibre, calcio, magnesio e silicio che sono le principali strategie per avere delle ossa sane e forti e una massa muscolare efficiente.

Se tuttavia si presentano i sintomi di probabili patologie è fondamentale rivolgersi subito allo specialista per affrontare, con un adeguato piano terapeutico, il problema.

Negli studi medici dell’Ortopedia Cossia, gli specialisti di “Progetto salute”: FISIATRA, ORTOPEDICO TRAUMATOLOGO, FISIOTRAPISTA, OSTEOPATA con il TECNICO ORTOPEDICO ed anche la PODOLOGA possono offrire consulenze anche in equipe per trovare la terapia più adeguata al problema.

Il TECNICO ORTOPEDICO può valutare, con il medico specialista, l’idoneità di eventuali tutori, ortesi, corsetti o protesi da applicare e, quando serve, con la PODOLOGA, valutare òa situazione posturale del paziente che, se compromessa, può essere causa di patologie dolorose a carico di piedi, ginocchia, schiena e non solo.