Lo studio approfondito del piede, dell’appoggio, del cammino e della postura, con un adeguato check up posturale, è di fondamentale importanza per il raggiungimento del benessere e della salute del piede e della persona, sia in presenza di patologie o situazioni dolorose dell’anziano, dell’adulto o del bambino, sia negli sportivi che vogliono migliorare le loro perfomances sportive.

Infatti, nel caso di patologie o problematiche dolore/funzionali, come metatarsalgie, neuroma di Morton, spina calcaneare, fascite plantare o di patologie come il piede diabetico, vascolare, neuropatico, artrosico, reumatico od in presenza di alluce, dita a martello, piede piatto, piede cavo, sindrome pronatoria, è fondamentale un check up accurato al fine di accertare la problematica, comprenderne le cause ed individuare la strategia di cura podologica più appropriata per ottenere la remissione dei sintomi, il ripristino funzionale e prevenire le recidive.

Nel caso dello sportivo, il check up attuato, permette di individuare le caratteristiche strutturali e funzionali del piede, allo scopo di adottare tutte le strategie per il miglioramento della perfomance sportiva.

Il check up del piede e della deambulazione si avvale di esami strumentali come l’esame podoscopico e l’esame baropodometrico computerizzato.

L’esame podoscopico presso l’Ortopedia Cossia, viene effettuato con l’apparecchiatura “podoflash” che esegue le acuisizioni di immagine con il sistema Ecotecnologyme con risoluzioni di immagini in 2D.

ESAME PODOSCOPICO: Il podoscopio è un apparecchio costituito da una struttura portante in legno o metallo, con un piano in cristallo o metacrilato dotato di retro-illuminazione per rendere più evidenti le immagini e di uno specchio inclinato sottostante che riflette l’immagine plantare dei piedi permettendo una pratica visualizzazione dell’appoggio del piede.

L’esame podoscopico permette l’osservazione della faccia plantare del piede, in particolare della superficie d’appoggio e dei punti di maggior pressione, evidenziati dalla differente intensità luminosa data dalla retroilluminazione.L’esame podoscopico, presso l?Ortopedia Cossia, viene effettuato con “Podoflash”, un podoscopio di nuova generazione che acquisisce immagini con sistema “Ecotegnology” producendo immagini in 2D. L’immagine bidimensionale

dell’impronta plantare e le proiezioni dei punti di repere sono fondamentali per la progettazione delle ortesi plantari su impronta bidimensionale ed il monitoraggio dell’evoluzione della condizione del piede.

ESAME BAROPODOMETRICO

Oltre all’esame clinico, la valutazione funzionale, cinetica e biomeccanica del piede avviene mediante la baropodometria (misura della pressione del piede) elettronica (BPE).

L’esame baropodometrico viene eseguito mediante una pedana che rileva le pressioni del piede sia in stazione eretta (esame statico ed esame stabilometrico), sia durante il cammino (esame dinamico).

I dati ottenuti vengono inviati direttamente ad un computer dotato di software dedicato, per la loro elaborazione e rappresentazione grafica. Le informazioni riguardano le pressioni esercitate sul suolo, la distribuzione del peso corporeo, i sovraccarichi, gli eccessi pronatori/supinatori, la stabilità, ecc… Inoltre, tramite la valutazione dello svolgimento del passo, si evidenzia le alterazioni deambulatorie derivanti da problemi del piede, caviglia, ginocchio, ecc…