L’alimentazione intelligente è fatta di sane combinazioni di cibi che contribuiscono a migliorare la salute.

Già sai che alcuni alimenti contengono più nutrienti di altri e perciò apportano maggiori benefici. Ma un altro segreto per un’alimentazione sana sono le combinazioni che moltiplicano queste virtù. Solo per il loro contenuto di nutrienti e per gli effetti che apportano, molti alimenti meritano di far parte della tua alimentazione. Molto spesso non li mangiamo se non combinati con altri nei nostri piatti. Però, a volte, una combinazione sbagliata può portare a non usufruire di tutti i nutrienti. Infatti, le differenti sostanze degli alimenti possono interagire in modo negativo fra loro, impedendo o riducendo l’assorbimento o l’effetto di alcuni dei suoi componenti.

Ma come esistono associazioni non raccomandabili, succede anche il contrario.

Vi sono alimenti che insieme hanno una ottima “chimica” perché interagiscono tra loro in modo positivo.

  • Più benefici. Ciò che può succedere è che i loro nutrienti si completino alla perfezione, o che moltiplichino i loro effetti, o che uno di essi contrasti con qualche proprietà indesiderabile dell’altro.
  • Aggiungili nei tuoi menù. Perciò, è opportuno conoscere alcuni degli accostamenti che funzionano meglio quando li servi nella stessa pietanza.

Così, anche se la tua alimentazione è sana, potresti trarne un maggior beneficio.

Esistono combinazioni tra gli alimenti che sono realmente valide, perché unite fanno sì che si assorbano ancora meglio alcuni minerali come il ferro.

Altre volte si completano dando luogo a proteine complete perché insieme apportano tutti gli aminoacidi di cui l’organismo ha bisogno.

Di seguito le migliori associazioni da mettere in tavola:

           CECI CON RISO: Proteine complete senza grassi

  • IL RISO INTEGRALE, come gli altri cereali integrali, è ricco di proteine, ma è incompleto perché è carente di un importante aminoacido, la lisina.
  • I CECI, come la maggior parte dei legumi, apportano anche proteine, fra cui la lisina. Al contrario, manca loro la metionina, apportata dal couscous.
  • IL BENEFICIO: Riso e ceci apportano insieme proteine complete di origine vegetale, senza colesterolo. Affinché questa coppia risulti efficace si devono combinare una parte di legumi con tre di cereali.

         TACCHINO ED ANANAS: Alleggerisce e migliora la digestione

  • I DUE CIBI ti fanno bene soprattutto se hai difficoltà a digerire per scarsa secrezione di succhi gastrici. Inoltre, aumentano l’assimilazione di tutti gli aminoacidi essenziali apportati dalla carne di tacchino.
  • IL TACCHINO ha carne bianca molto ricca di proteine e vitamine del gruppo B. Inoltre, a differenza della carne rossa, quella di tacchino contiene molto meno colesterolo.
  • L’ANANAS contiene bromelina, un enzima simile alla pepsina che si trova nei succhi gastrici; questo significa che aiuta a digerire le proteine. Mangiala dopo la carne.

           AVOCADO E POMODORO: Cocktail contro i radicali liberi

  • IL POMODORO è fonte di licopene, un carotenoide dall’intenso effetto antiossidante che impedisce il deterioramento causato dai radicali liberi sulle cellule
  • L’AVOCADO è un frutto che si caratterizza per la ricchezza di acido oleico, un grasso monoinsaturo che agisce sul cuore in modo molto positivo.
  • MEGLIO INSIEME Il licopene è un carotenoide liposolubile, quindi si assorbe meglio quando si mangia il pomodoro con un grasso buono come quello dell’avocado o dell’olio d’oliva.

           BROCCOLI E LIMONE: Potente effetto anti-anemia

  • I BROCCOLI sono dei vegetali particolarmente ricchi di composti anti-ossidanti ed anticancerogeni, ma anche di minerali come il ferro.

Essendo di origine vegetale, però, non si assorbe così bene.

  • IL LIMONE si distingue per il suo apporto di vitamina C, un micronutriente che ha la capacità di aumentare fino a tre volte l’assimilazione del ferro di origine sia vegetale che animale.
  • DI CERTO Il ferro della carne si assorbe meglio, ma può apportare colesterolo. Perciò broccoli e limone sono un ottimo modo per avere questo minerale senza assumere troppi grassi.

           SARDINE CON MANDORLE: Assimili di più il calcio

  • LE MANDORLE sono un tipo di frutta secca che contiene grassi insaturi (sani), fibra, proteine, vitamine e minerali, fra cui in particolare calcio. Il problema è che (come il ferro) non si assorbe così bene, essendo di origine vegetale.
  • LE SARDINE apportano acidi grassi omega 3, proteine, vitamina (A, D e del gruppo B) e minerali. Inoltre, essendo un pesce azzurro piccolo, spesso se ne mangiano le lische che sono una eccellente fonte di calcio.
  • QUESTA COMBINAZIONE è doppiamente buona per le tue ossa perché le sardine, oltre al calcio, apportano vitamina D, che favorisce l’assorbimento di questo minerale.

           CARNE ROSSA CON MELE: Riduce il colesterolo

  • LA CARNE è un’ottima fonte di proteine complete, alcune vitamine (come quelle del gruppo B, compresa la B12) e minerali (soprattutto ferro). Ma devi assumerla con moderazione (una volta alla settimana) perché apporta grassi saturi ed un certo tasso di colesterolo.
  • LA MELA apporta pectina (fibra solubile) e polifenoli (antiossidanti) che aiutano a diminuire il colesterolo LDL (cattivo) e ad aumentare l’HDL (buono). Questo si deve al fatto che la fibra della mela riduce e rallenta l’assorbimento intestinale del colesterolo.
  • QUESTO ACCOPPIAMENTO ti permette di gustare, di tanto in tanto, la carne rossa senza timore di un eccessivo colesterolo.

           YOGURT MAGRO CON BANANA: Un ottimo cocktail calmante da consumare prima di andare a letto per dormire bene

  • LO YOGURT magro è un alimento probiotico ricco di triptofano, un aminoacido essenziale che contribuisce ad aumentare la sintesi di serotonina e melatonina, le quali intervengono nell’induzione del sonno.
  • LA BANANA è anch’essa fonte di aminoacidi, ed inoltre questo frutto è particolarmente ricco di magnesio e di vitamina B6. Questi ultimi rappresentano micronutrienti necessari per il metabolismo del triptofano.
  • QUESTI DUE alimenti ti saranno di grande aiuto se, per esempio, soffri frequentemente di ansia e di stress, fatichi a dormire o ti svegli più volte durante la notte. Inoltre, sono molto facili da digerire.