da oltre 50 anni

ORTOPEDICI & SANITARI

Il mondo dei prodotti sanitari ed ortopedici è diventato, soprattutto negli ultimi decenni, vastissimo e sempre più ricco di proposte nuove e innovative. Definire un prodotto come presidio sanitario piuttosto che ortopedico non è facile e molto spesso le classificazioni sconfinano nell’uno piuttosto che nell’altro campo.

Oggi si tende a definire “presidi sanitari” quegli strumenti, non necessariamente ideati per persone disabili, utili per prevenire, compensare o alleviare una menomazione, una disabilità, un handicap. Si tratta di semplici accorgimenti, che contribuiscono all’autonomia della persona disabile o dell’ammalato, al miglioramento della qualità della sua vita, alla facilitazione del compito di chi presta assistenza.

Fondamentalmente sono dedicati all’ausilio per la vita quotidiana intesi a facilitare la gestione delle attività domestiche, consentendone l’esecuzione con minor sforzo, in modo più sicuro e veloce. Un’attenzione particolare è dedicata alla cura e all’igiene della persona, per le quali sono in commercio svariati dispositivi. Fanno poi parte del settore sanitario gli indumenti termici, i segmenti elastici, i presidi elasto-compressivi come le calze elastiche e il vastissimo settore delle calzature anatomiche.

Vengono definiti “presidi ortopedici” tutti quegli ausili che richiedono comunque l’intervento del “tecnico ortopedico” qualificato. Ne fanno parte tutti quegli ausili atti all’integrazione dei disabili nel mondo del lavoro, della scuola, della cultura e costituiscono spesso un presupposto imprescindibile per il perseguimento di un progetto di vita indipendente.

Si possono suddividere in:

a) Ausili per la mobilità che possono essere suddivisi in:
. presidi per la deambulazione: sono ausili che permettono di migliorare l’equilibrio statico del soggetto con impossibilità o difficoltà di deambulazione. In questa categoria rientrano i bastoni, le stampelle, i tripodi, i quadripodi, i diversi deambulatori (articolati o fissi, con ruote e/o puntali).
. presidi per la stabilizzazione: si tratta di ausili che consentono il raggiungimento e il mantenimento della posizione eretta. Ci sono stabilizzatori, detti anche standing, per la statica in postura prona, eretta e supina.
. carrozzine: sono presidi che permettono gli spostamenti, autonomi e non, quando la deambulazione è gravemente compromessa o non risulta possibile. Appartengono a questa categoria i seggioloni, i passeggini e le carrozzine vere e proprie, di tipo manuale o elettronico.

b) Sistemi di postura e antidecubito: gli ausili che permettono alla persona disabile di mantenere una posizione nel modo più confortevole e corretto possibile. Si tratta di schienali, cuscini e materassi particolari. Gli ausili per la postura sono realizzati con materiali concepiti per prevenire le piaghe da decubito, attraverso opportuni accorgimenti nell’utilizzo dei materiali e nella progettazione della forma.
Mentre nel proprio laboratorio l’Ortopedia Cossia produce “su misura” presidi ortopedici che devono essere realizzati in maniera personalizzata come tutori, plantari, calzature su misura, busti e corsetti ortopedici, nel proprio punto vendita si può trovare un vasto assortimento di “presidi ortopedici” di serie delle migliori marche che vengono personalizzati, adattati e verificata l’idoneità dal personale specializzato sempre disponibile.

Trovare le soluzioni più idonee, offrire soluzioni alle varie problematiche con le capacità maturate in decenni di lavoro nel settore perché chiunque, ed in particolare le persone diversamente abili possano guardare in avanti è per noi impegno quotidiano.

ortopedici & sanitari

NEWS & BLOG

I nostri approfondimenti

Sindrome di De Quervain

Sindrome di De Quervain

Un dolore sul dorso del polso lungo il suo profilo interno e alla base del pollice,...

Contattaci