L’estate sta volgendo al termine e le vacanze sono, per quasi tutti, un ricordo; c’è chi ha approfittato di questo periodo per condurre una vita più sana e attiva e chi invece ha preferito rilassarsi, dedicandosi al riposo ed ai piaceri della tavola. In questo caso è facile ritrovarsi con qualche chilo in più. Si tratta, fortunatamente di grasso non ancora trasformato in deposito permanente e quindi più semplice da smaltire se si interviene subito.

La dieta per il rientro deve, quindi, essere si a ridotto contenuto calorico, ma ben bilanciata e ricca di tutti i nutrienti indispensabili come zuccheri, proteine e grassi per non incorrere in carenze nutrizionali ed in cali di energia.

Inoltre, se in vacanza si è ecceduto con cibi pesanti, pietanze molto condite, fritture ed alcolici, il regime alimentare deve essere anche depurativo.

Infine, per molti il rientro dalle vacanze è un vero e proprio trauma. Anche in questo caso alcuni alimenti possono aiutare a combattere questa specie di depressione.

  • PER DIMAGRIRE

Riservare i carboidrati complessi, presenti in pane, pasta, riso, orzo e simili alla prima parte della giornata ( colazione e pranzo) quando l’organismo ha più bisogno di energia per affrontare le varie attività. A cena,  invece, dovrebbero essere limitati, in quanto solitamente non c’è la possibilità di smaltirli, con il risultato che si accumulerebbero in gran parte nell’organismo sotto forma di grassi.

Gli zuccheri semplici, contenuti per esempio nella frutta, sono ideali per gli spuntini, in quanto forniscono energia immediatamente utilizzabile dall’organismo.

Gli alimenti proteici sono, invece, da prevedere la sera. L’importante è privilegiare carne e pesce magri. I formaggi si possono consumare 1-2 volte alla settimana preferendo sempre quelli magri. Lo stesso consumo è consigliato per le uova, cucinate senza grassi.

Frutta e verdura sono indispensabili in qualsiasi regime alimentare in quanto fonti insostituibili di vitamine, sali minerali e fibre, particolarmente utili in un regime dimagrante in quanto saziano senza fornire calorie. Le fibre, inoltre, limitano l’assorbimento degli zuccheri e dei grassi attraverso l’intestino. I metodi di cottura devono essere leggeri, mentre sono da evitare le fritture ed ogni preparazione elaborata e ricca di condimenti grassi. E’ bene non eccedere anche con il sale, che favorisce l’accumulo di liquidi nei tessuti corporei, causando gonfiore e, nel tempo, depositi di cellulite.

PER DEPURARSI

L’organismo espelle le scorie, prodotte dalla trasformazione e dall’utilizzo degli alimenti attraverso l’urina e le feci. Mantenere in perfetta efficienza reni e intestino è , quindi, una garanzia per restare in buona salute. Per stimolare la diuresi è importante bere almeno due litri di liquidi al giorno, naturalmente non dolcificati. Frutta e verdura, per il notevole contenuto di acqua e fibre, sono utili sia per i reni sia per l’intestino.

CONTRO LO STRESS

Molte persone vivono malissimo il rientro dalle vacanze e la ripresa della routine. L’alimentazione può essere di aiuto: la frutta in generale, per esempio, è indicata in quanto gli zuccheri in essa contenuti stimolano la produzione di serotonina, sostanza che favorisce il rilassamento.

Sali minerali come il magnesio e il manganese contenuti in cereali integrali, legumi e frutta secca, combattono la spossatezza. Se si fatica a prendere sonno, un bicchiere di latte prima di coricarsi favorisce il riposo notturno. Infine, fare attività fisica con regolarità aiuta, oltre a mantenersi in forma, anche a scaricare lo stress.

Il benessere inizia da una sana ed equilibrata alimentazione e da un buon psichico; gli studi medici dell’Ortopedia Cossia mettono a disposizione medici specialisti come DIETOLOGA e PSICOLOGA per chi necessita di un aiuto per un percorso di recupero di un buon stato di salute psico-fisico.