Le persone affette da diabete di tipo 1 e di tipo 2 sono soggetti a rischio per sviluppare la patologia del “piede diabetico una condizione che comporta una ulcerazione che può manifestarsi a livello del piede o delle caviglie.

La causa del piede diabetico è dovuta ad una riduzione della sensibilità negli arti inferiori del paziente provocata dal diabete mellito, che può danneggiare i nervi degli arti inferiori e dei piedi.

La conseguenza di tale riduzione della sensibilità è la difficoltà nell’avvertire la presenza di lesioni nella fase iniziale nella zona dei piedi.

Tali lesioni, se non trattate,possono peggiorare, infettandosi, arrivando così a rendere necessari trattamenti importanti, come l’amputazione di un dito o del piede.

I fattori di rischio più significativi del piede diabetico sono: riduzione della circolazione arteriosa negli arti inferiori, l’utilizzo di calzature non adeguate, il fumo, la presenza di deformità alle dita od ai piedi.

I sintomi del piede diabetico consistono in un arrossamento della parte, gonfiore o la presenza di ulcerazioni nel piede, difficoltà nel camminare, dolore, febbre. Qualora un paziente diabetico dovesse sviluppare anche uno dei sintomi , dovrà assolutamente consultare lo specialista con urgenza. I tempi tra l’insorgere dei sintomi e lo sviluppo di situazioni ad alto rischio sono rapidissimi tanto da poter affermare che , in queste situazioni, “il tempo è vita”!

I piedi andranno ispezionati in maniera molto attenta, ed il soggetto dovrà indossare delle calzature di prevenzione o da medicazione, oltre a sottoporsi ad adeguata terapia antibiotica

Il paziente dovrà sempre tenere sotto controllo la glicemia e se i trattamenti non dovessero guarire l’infezione potrebbe rendersi indispensabile un trattamento chirurgico per rimuovere i tessuti necrotici ed infetti ed un intervento di rivascolarizzazione per riaprire le arterie occluse e ridare ossigeno ai tessuti.

Da tutto ciò si deduce che la vera cura del piede diabetico è rappresentata senza dubbio dalla prevenzione.

Per non correre il rischio, il soggetto dovrà ispezionarsi per bene i piedi, dovrà evitare di camminare senza scarpe, dovrà evitare le fonti di calore dirette sulla parte, dovrà curare eventuali callosità con l’aiuto di un podologo esperto, e dovrà sottoporsi ad una visita accurata del medico periodicamente, per controllare approfonditamente lo stato di salute dei piedi.

L’Ortopedia Cossia, da anni si è specializzata nella produzione e vendita di plantari e calzature  per piedi diabetici e, da alcuni anni, il lavoro del tecnico ortopedico è affiancato dalla podologa per garantire, ai pazienti diabetici, un’assistenza completa fornendo calzature da medicazione o di prevenzione adeguate, plantari su misura realizzati con materiali innovativi e specifici per la patologia, il couretage del piede per permettere una migliore prevenzione od una eventuale cura di callosità, sovraccarichi e ulcere,

Inoltre presso gli studi medici “Progetto Salute”, al piano superiore dell’Ortopedia Cossia, i pazienti possono avere la consulenza del “CHIRURGO VASCOLARE”; lo specialista, che visita su appuntamento, è specializzato in interventi di rivascolarizzazione e collabora con  uno dei centri specialistici lombardi  più qualificati per il trattamento del piede diabetico.

L’Ortopedia Cossia è così un centro specializzato nel trattamento del piede diabetico a 360 gradi ed il lavoro  d’equipe dei diversi specialisti garantisce una miglior efficacia delle terapie utilizzate.