Dimagrisci mangiando!!!!! Non è un invito impossibile ma un traguardo raggiungibile adottando una strategia scientifica e modificando alcuni errori quotidiani

Di solito al cambio di stagione, primavera o autunno che sia,cambia la temperatura e… non si entra più nel guardaroba dell’anno precedente e ci si accorge che in pochi mesi è aumentata la circonferenza vita, o del torace, o dell’addome, o, peggio, sono cambiate tutte e tre.

Mentre, con sgomento, si valuta il cambio di peso e di forme, si deve affrontare la scelta che si impone: la dieta o un nuovo guardaroba,entrambe dolorose.

Purtroppo, al problema principale, e cioè quello della SALUTE, ci si pensa poco, ed invece dovrebbe essere il primo dei pensieri.

Nel 2010 l’Istat afferma che solo un italiano su due (51,5%) ha un peso sano (cioè in Indice di massa corporea compreso tra 18,5 e 24,9); gli altri hanno, chi alcuni chi molti chili di troppo : il 50% dei maschi ed il 34% delle femmine sono sovrappeso, mentre sono obesi il 17% dei maschi ed il 21% delle femmine.

Innanzitutto, se non si vuole ingrassare (ed a maggior ragione se si desidera perdere il peso accumulato), non solo la dimensione delle porzioni, ma anche il tipo di alimenti, devono essere scelti in base al loro indice di frugalità.

Molto spesso la persona con problemi di sovrappeso ritiene comunque di non alimentarsi in maniera eccessiva, se però vene invitata a registrare giorno per giorno cosa mette nel piatto (e cosa non mette) e quanti passi fa, gli sbagli si trovano sempre e questa è la prima mossa per correggere gli errori dello stile di vita e delle abitudini alimentari.

Se ancora non basta, bisogna arrivare alla restrizione calorica ed anche qui ci sono due possibilità: o si riducono le calorie ingerite, o se ne aumenta il consumo attraverso l’attività fisica: l’ideale è fare entrambe le cose.

“C’è chi è obeso, cioè ha un Imc (indice di massa corporea) oltre 30, deve perdere molti chili ed è bene che si faccia aiutare: il successo terapeutico dell’obeso è legato a quante diete finite con insucesso ha fatto prima di arrivare ad avere un supporto psicologico e nutrizionale serio.

Più esperienze negative ha collezionato, più è difficile recuperarlo.

Fare una dieta con risultati a fisarmonica non solo peggiora la situazione, ma riduce anche le probabilità di successo di un programma serio e personalizzato

“Per il sovrappeso, invece, occorre organizzare tempi lunghi”; perdere un eccesso di peso di 10 chilogrammi in modo corretto, richiede non meno di 5 mesi.

Il lungo periodo serve anche a trasformare in abitudine il cambiamento dello stile alimentare dannoso, che ha portato ad ingrassare; in questo modo il risultato sarà duraturo.

L’obiettivo ideale è perdere 2 chilogrammi di peso al mese, cioè mezzo chilogrammo a settimana.

Ma come perdere questi chili???

Per eliminare mezzo chilo al mese basta ritoccare qui e lì per ridurre carboidrati e grassi.

I carboidrati: spariscono i dolci, le due fette di pane e marmellata della colazione diventano una; la porzione di cereali a pranzo diventa mezza.

Dimezzati anche i grassi saturi, non essenziali: i latte intero diventa parzialmente o totalmente scremato; i formaggi spariscono, ad eccezione della ricotta.

Dimezzato anche l’olio d’oliva: invece di un cucchiaio per l’insalata, ne basterà mezzo.

Restano invece inalterati i grassi polinsaturi della frutta secca e del pesce, e tutto l’apporto di frutta e verdura.

I primi 2-3chilogrammi vanno giù senza fatica, poi la tendenza della curva piano piano cambia e la perdita di peso rallenta.

Dopo circa due mesi dall’inizio della dieta si può vedere una stabilizzazione del peso, ma non vuol dire che sia tutto finito.

Chi insiste scopre che dopo un po’ si ricomincia a scendere, ma non tutte le settimane.

A volte si ha l’impressione di non perdere nulla, ma basta essere costanti e dare continuità alla dieta.

In 5 mesi ci sarà poi anche lo strappo alla regola, e per questo ci vuole un obiettivo a lungo termine, che tiene conto dei piccoli incidenti di percorso.

Iniziare una dieta, o meglio adottare un regime alimentare corretto richiede quindi costanza e volontà e per questo motivo ed anche per avere risultati adeguati occorre l’aiuto fondamentale del medico.

Presso gli studi medici dell’Ortopedia Cossia, la DIETOLOGA NUTRIZIONISTA e la PSICOLOGA sono a disposizione di chiunque voglia iniziare un percorso di regime alimentare adeguato per ritrovare benessere e pefetta forma fisica.